Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Collezione

L'attività di raccolta della Fonoteca nazionale svizzera è iniziata nel 1986. Grazie al deposito dell'intero fondo della SUISA e all'integrazione di diverse collezioni, il fondo della Fonoteca Nazionale ha potuto essere completato con numerosi supporti sonori prodotti in precedenza. Considerato che la Svizzera non prevede l'obbligo di un deposito legale, non si può però pretendere di aver esaurito il mandato di collezione, né di conseguenza il fondo acquisito a partire dal 1986 comprenderà tutti i supporti sonori pubblicati. Tutti i supporti sonori sono documentati nella banca dati della Fonoteca e consultabili su questo sito.

Le collezioni contengono:

  1. Prodotti dell'industria discografica

    Gli esemplari depositati nelle collezioni della Fonoteca nazionale svizzera sono stati offerti volontariamente da editori, produttori, autori e interpreti. L'acquisto ha coinvolto solamente alcune produzioni isolate di piccoli produttori esteri.

  2. Deposito SUISA

    La SUISA deposita sistematicamente presso la Fonoteca nazionale svizzera tutti i supporti sonori che riceve in correlazione alla gestione dei diritti d'autore e di riproduzione. Il deposito contiene due tipi di documenti sonori:

    • registrazioni commerciali
    • registrazioni inedite (dichiarazioni d'opera)
  3. Documenti sonori della ricerca scientifica

    • Deposito delle registrazioni originali delle ricerche linguistiche del dr. Mario Vicari sui dialetti delle valli di Blenio e Leventina.
    • Documenti originali del progetto "Sondaggio scientifico sulla storia della radio in Svizzera" (Oral History)
  4. Deposito della Biblioteca Nazionale Svizzera

    Attualmente il fondo di supporti sonori della Biblioteca Nazionale Svizzera è depositato presso la Fonoteca nazionale svizzera a Lugano. La consultazione avviene attraverso il servizio prestiti della Biblioteca Nazionale o della Fonoteca Nazionale.

  5. Registrazioni di emissioni radiofoniche storiche (1932 fino a ca. 1955)

    Dal 1992 al 2002, la Fonoteca nazionale svizzera ha intrapreso, con mezzi finanziari messi a disposizione dalla Confederazione ed in stretta collaborazione con la SRG SSR idée suisse e con Memoriav, un'azione di salvataggio di grande portata delle emissioni radiofoniche incise su disco dal 1932 al 1955. Il contenuto di questi dischi è stato copiato integralmente su supporti digitali e documentato in una banca dati consultabile qui o sul sito di Memoriav. Le copie master, contenenti emissioni degli studi radio di Lugano, Losanna, Ginevra, Basilea, Zurigo, Berna e Coira, sono conservate alla Fonoteca nazionale svizzera.

SUISA

Schweizerische Nationalbibliothek

Memoriav

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: