Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fondi e collezioni - Dettaglio

SIMONI, RENATO E ENCARNITA

Cronologia
Registrazioni effettuate dal 1977 al 2006

Quantità, volume o dimensione
42 musicassette (MC) e 5 microcassette (MI)

Soggetto produttore
SIMONI, Renato; SIMONI, Encarnita

Nota biografica
Docenti e ricercatori residenti a Mendrisio. Renato Simoni è stato docente di Storia presso il Liceo Cantonale di Lugano ed è attualmente un collaboratore scientifico della FPC.

Storia archivistica
Fondo della Fondazione Pellegrini-Canevascini (FPC) con codice di riferimento FPC112. Le registrazioni sono state raccolte alla fine del regime franchista in Spagna per un lavoro di ricerca storiografica. Dopo la pubblicazione del libro le registrazioni sono rimaste in possesso della famiglia Simoni sino al deposito presso la FPC nel 2007 assieme ad altre interviste registrate su microcassetta.

Modalità di acquisizione
I documenti sonori sono stati depositati presso la Fonoteca Nazionale Svizzera in data 23.01.2008

Ambiti e contenuto
Le registrazioni sono frutto delle ricerche svolte da Renato ed Encarnita Simoni. Si tratta di un fondo personale di oltre quaranta interviste, la maggior parte delle quali realizzate in Catalogna poco dopo la morte di Franco. Il lavoro è stato svolto in funzione di una importante ricerca sulla collettivizzazione anarchica di un villaggio catalano-aragonese durante l'esperienza repubblicana della Guerra Civile Spagnola del 1936-1939. Oltre alle testimonianze su Cretas, Renato Simoni ha concesso il deposito presso la FN di altre due interviste realizzate nel 2004 sull'attivitα del movimento giovanile socialista dei Falchi Rossi. Le interviste sono rivolte ai fondatori e agli animatori dei campi internazionali e offrono importanti testimonianze sia sull'attività dello stesso movimento (spesso in contrapposizione con lo scoutismo d'impronta cattolica) quanto sui presupposti storici e sui forti legami internazionali, soprattutto con l'Italia.

Condizioni di accesso
Le condizioni di accesso alle registrazioni sonore di questo fondo sottostanno a un Regolamento di consultazione stabilito tra la FPC e la FN. In particolare, la FPC segnala alla FN la distinzione tra fondi ad accesso pubblico, fondi ad accesso limitato e fondi chiusi. Per accesso pubblico si intende la consultazione diretta dal sito internet della FN; Per accesso limitato si intende l'accesso tramite i posti di ascolto della FN sul territorio (secondo le norme di sicurezza dei posti di ascolto); per i fondi chiusi si intende l'accesso al suono solo previa richiesta scritta di autorizzazione, motivata con l'indicazione degli scopi della ricerca (gli indirizzi sono: Fondazione Pellegrini Canevascini CP 1460 6500 Bellinzona, oppure segretariato-fpct@bluewin.ch ). Le registrazioni di Renato e Encarnita Simoni sono fondi chiusi.

Condizioni di riproduzione
Le condizioni di riproduzione delle registrazioni sonore di questo fondo sottostanno al Regolamento sopracitato. E' necessaria una richiesta formale tramite apposito formulario (contratto d'uso per i materiali sonori della FPC). La FPC, in quanto proprietaria e depositaria dei documenti sonori, si riserva i diritti di riproduzione (copyright).

Lingua della registrazione
Catalano; Spagnolo; Italiano; Dialetto ticinese

Unità di descrizione collegate
https://www.fonoteca.ch/collections/fondsCollections/pdf/Rapporto_FPC_2014.pdf; http://www.anarca-bolo.ch/baronata/pubblicazioni.htm; https://www.fpct.ch/pubblicazioni/

Pubblicazioni
R. SIMONI, E. SIMONI, Cretas: autogestione nella Spagna repubblicana (1936-1938), La Baronata 2005; M. MARCACCI (a cura di), La befana rossa. Memoria, sociabilitα e tempo libero nel movimento operaio ticinese, Edizioni Pellegrini Canevascini 2005


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: