Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Gramophone - Historical recordings from the Swiss National Sound Archives

Ascolta! (Prossimo)

Now playing

Loading the player...

L'ANTHOLOGIE SONORE; 21; Claudio Monteverdi, Domenico Manzoli. Monodies italiennes vers 1625 (HR3859)

 


Ricerca

Cerco ...
In ... Titolo Nome Soggetto Ovunque



Il progetto Gramophone

Gramophone è un progetto della Fonoteca nazionale svizzera che ha per obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione dei documenti sonori storici (cilindri e dischi 78 1/min) conservati negli archivi della Fonoteca.
In questa pagina, una prima selezione di documenti sonori del progetto Gramophone è proposta al pubblico in "libero accesso". Si tratta di cilindri e 78 1/min che, conformemente alla legislazione svizzera, appartengono al dominio pubblico e possono dunque essere presentati in libero accesso. 200 documenti sonori storici ascoltabili adesso!

Il lavoro di salvaguardia

La Fonoteca nazionale svizzera è centro di competenza internazionale per la conservazione di supporti sonori. Nel quadro del progetto Gramophone i documenti sonori storici (cilindri e dischi 78 1/min) possono essere salvaguardati solo grazie al know how specializzato della Fonoteca. Lo stato dei cilindri e dei dischi 78 1/min è attentamente analizzato; i documenti sono poi lavati e reimballati (condizionamento); il settore tecnico procede alla copiatura digitale dei documenti e ad un eventuale restauro del suono; l'etichetta è scandita; il contenuto documentato in modo dettagliato. Infine i supporti sonori originali sono salvaguardati nell'archivio climatizzato e le copie digitali sono conservate nell'archivio digitale securizzato. [more]



Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: