Tél. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Jazz biographies - Détail

DASSIE, Mauro

* Faido, 18.01.1976

Guitare, Basse électrique, Piano

Mauro Dassié inizia i suoi studi musicali nel 1996 iscrivendosi alla scuola di Musica Moderna di Lugano dove studierà chitarra con Giorgio Meuwly ed armonia e solfeggio jazz con Duca Marrer e Guido Parini.

Nel 2000 continua gli studi alla Swiss Jazz School di Berna studiando chitarra con Francis Coletta ed armonia e solfeggio jazz con Eugène Irniger e George Robert. Parallelamente agli studi di pedagogia, si specializza in arrangiamento e composizione, studiando con Frank Sikora e Klaus König e partecipando a vari workshop con musicisti internazionali quali Mike Westbrook, Daniel Schnyder, Klaus Wagenleiter ed altri. Consegue nel 2004 il diploma di "Insegnante di chitarra con approfondimento in arrangiamento e composizione".

Ha al suo attivo diverse attività concertistiche, con il "Duo D'Acier" assieme al clarinettista jazz Marco Santilli, il Duo di Tango Argentino con la clarinettista classica Sarah Albertoni, il settetto "Madala Group" da lui fondato e diretto e con altre formazioni. Dal 2003 è pure entrato a far parte della Swiss Army Big Band diretta da Pepe Lienhard.

Attualmente è molto impegnato anche nel campo dell'insegnamento, in qualità di insegnante di chitarra e musica di assieme presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano e Losone (Smum), come pure alla Scuola di Musica del Moesano (SMM).

[MD]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Phonothèque nationale suisse fait partie de la Bibliothèque nationale suisse


© Fonoteca nazionale svizzera.
© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: