Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Raising the Q-bar

La Fonoteca, con lo slogan Raising the Q(uality) bar, che possiamo tradurre in "Alziamo l'asticella della qualità", inizia, promuove e partecipa a una serie di progetti che hanno come obiettivo l'ottimizzazione della qualità di riproduzione di ogni registrazione sonora, aiutando così ad accrescere le emozioni suscitate nell'utente al momento dell'ascolto.

VisualAudioVisualAudio

Se osserviamo la superficie di un disco inciso attraverso un microscopio, possiamo vedere facilmente le oscillazioni del solco. Dev'essere possibile recuperare il suono partendo da una fotografia del disco! (...)

 

HearTomorrowHearTomorrow

Il progetto HearTomorrow, cerca di educare e di promuovere la consapevolezza dei danni al nostro udito causati dalla continua esposizione a suoni forti. Questa iniziativa ha come obiettivo l'educazione ad un migliore ascolto e ad un suono migliore (...)

 
Top of page
 

Save the BRSSave the BRS

In un angolo remoto del mondo, anche se in realtà così remoto non è, in quanto si trova vicino a Soweto, Johannesburg e Pretoria, le maggiori città del Sudafrica, abbiamo scoperto quasi per caso una struttura dedicata al mondo sonoro a dir poco fantastica. Si tratta del BOP Recording Studios & Resort (BRS), progettato e realizzato all'inizio degli anni novanta dall'architetto svizzero Thomas Rast e dall'acustico di fama mondiale Tom Hidley. (...)

 

 

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: