Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Archivio digitale

Schema di principio

Schema di principio di un archivio digitale

L'archivio digitale può essere considerato come l'ultima tessera del puzzle nel concetto globale di archiviazione. Lo scopo primario dell'archivio digitale è lo stoccaggio a tempo indeterminato delle copie di sicurezza, nonché di accesso, dei contenuti dei supporti sonori fisici custoditi presso la Fonoteca nazionale svizzera. Non si tratta quindi di sostituire l'archivio fisico tradizionale ma piuttosto di un elemento complementare.

Un archivio di questo tipo è un apparato piuttosto complesso ed oneroso. Richiede la supervisione di personale specializzato e la definizione, nonché il rispetto, di flussi di lavoro e di schemi di sicurezza ben precisi. Tra i benefici visibili immediatamente si possono comunque citare:

La Fonoteca nazionale svizzera ha potuto realizzare questa struttura grazie ad una stretta collaborazione con SUN Microsystems (Schweiz) AG.

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: