Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Documentazione

La documentazione e descrizione dei supporti sonori permette innanzitutto di conservare con ordine i documenti e reperirli con facilità. La descrizione dettagliata di un supporto sonoro e del suo contenuto all'interno della banca dati, permette una ricerca precisa e mirata. Una documentazione generale correlata al supporto è necessaria e spesso addirittura indispensabile. I documenti vengono legati ad un contesto che permette di spiegarne l'origine e la storia. Questa contestualizzazione è utile soprattutto per i supporti sonori storici e le collezioni, in quanto forniscono piccole parti di storia della cultura che solo con questo approccio possono essere messe in evidenza. In una contestualizzazione di questo genere sono incluse l'origine e la storia delle collezioni, come pure biografie, fotografie e documenti di vario genere che ci aiutano nella comprensione della cronistoria.

La documentazione diventa particolarmente importante quando i supporti sonori vengono digitalizzati e la copia elettronica mantiene il contenuto, ma perde i riferimenti al supporto originale.

Elementi per una catalogazione

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: