Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Servizi

Consultazione

I supporti sonori sono documentati e catalogati nella banca dati FN-Base32. La documentazione può essere consultata attraverso il catalogo della Fonoteca (FN).

La consultazione dei documenti della FN avviene in primis attraverso il suo catalogo FN-Base32.
L'ascolto dei documenti coperti da diritti avviene attraverso la rete di Postazioni AV della FN sul territorio svizzero.
Per i documenti liberi da diritti o di cui la FN detiene i diritti di diffusione, l'ascolto è possibile in libero accesso (da casa) attraverso il sito della FN.

I supporti sonori fisici, per ragioni di conservazione e di diritto, in linea di principio non vengono prestati. La consultazione deve avvenire nel luogo di conservazione.
La copiatura dei documenti della FN per l'utenza è possibile solo in casi particolari (vedi sotto).

Casi particolari per la copiatura:

Richiesta di copiatura per uso privato
La Fonoteca (FN) è autorizzata, da un accordo contrattuale con la SUISA (Società svizzera per i diritti degli autori di opere musicali), la IFPI Svizzera (International Federation of Producers of Phonograms and Videograms) e la SIG (Associazione Svizzera degli Interpreti) ad eseguire copie di registrazioni sonore contenute nei suoi archivi che non si trovano più sul mercato e sono protette dai diritti d'autore, a condizione che queste copie siano destinate ad un esclusivo uso personale. Il richiedente è tenuto a firmare una dichiarazione nella quale conferma che le copie ricevute dalla FN saranno utilizzate esclusivamente per un uso privato o didattico. I documenti sonori scientifici, i supporti sonori non commerciali del deposito SUISA e le emissioni radiofoniche storiche sono soggetti a restrizioni d'uso supplementari.
L'uso privato è inoltre soggetto a prestazioni di copiatura:
Base di calcolo della copiatura per uso privato

Richiesta di documenti per applicazione commerciale/pubblica
Per applicazione commerciale/pubblica si intende la richiesta di documenti per progetti quali ad esempio le esposizioni museali; le produzioni discografiche; (…).
L'utilizzo di documenti della FN per applicazione commerciale/pubblica è soggetto a contratto specifico con la FN. Tali applicazioni sottostanno inoltre alle norme legali dei diritti d'autore, degli interpreti e dei produttori (*).
Ogni richiesta per applicazione commerciale/promozionale viene inizialmente valutata dalla FN, in caso di accettazione del progetto la FN ne diventa co-produttore secondo i termini contrattuali.

(*) La FN non fornisce i documenti liberi da diritti tratti dai suoi archivi per l'utilizzo pubblico attraverso internet (youtube; myspace; facebook; …): la FN fornisce già l'accesso pubblico a questi documenti direttamente attraverso il suo sito internet secondo i tempi ed i criteri di scelta interni alla FN.

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: