Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Storia

Come è nata la Fondazione "Fonoteca nazionale svizzera"

Dodici anni di pazienza

Il 27 ottobre 1972, l'allora responsabile della sezione "Collezioni speciali" della Biblioteca Nazionale Svizzera, Robert Wyler, scrisse in un rapporto: "La Biblioteca Nazionale Svizzera sostiene attivamente tutti gli sforzi per giungere alla fondazione di una Fonoteca Svizzera. Per ora, non dispone né del personale, né dei locali per potersi assumere un tale compito."

 

La Fonoteca prende forma

L'esistenza effettiva della Fonoteca nazionale svizzera iniziò un giorno di fine estate, il 17 agosto 1984, a Morges, con la prima Assemblea generale della Società per l'allestimento. Durante questa assemblea, il Comitato venne rafforzato da Armando Zoppi, segretario comunale della Città di Lugano, e da Vital Hauser, Direttore della Società Svizzera degli Interpreti. Venne inoltre creato un consiglio consultivo con Jacques Goy, tecnico del suono della Radio Suisse Romande, Clau Solèr dell'archivio di fonogrammi dell'Università di Zurigo, Carlo Florindo Semini, compositore ticinese che aveva lottato per l'insediamento della Fonoteca in Ticino, e anche Robert Wyler e Hans-Rudolf Dürrenmatt. Kurt Deggeller venne infine eletto Direttore.

 

Il primo consiglio di fondazione

 

Statuto della Fonoteca nazionale svizzera

  1. Statuto originale della Fonoteca nazionale svizzera approvato dai fondatori nella riunione costitutiva del 18 maggio 1987 a Lugano.

    Statuto originale della Fonoteca nazionale svizzera Statuto originale della Fonoteca nazionale svizzera Statuto originale della Fonoteca nazionale svizzera
  2. Statuto con qualche modifica (2007-2016).

    Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera
    Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera Statuto attualmente in vigore della Fonoteca nazionale svizzera
Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: