Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch
Dettaglio
Questo documento è pronto all'ascolto ed è consultabile nella rete dei Punti d'ascolto della Fonoteca. Abruzzo 13-14-15-16 (26BD128) |
|
---|---|
Titolo del supporto | Abruzzo 13-14-15-16 |
Dimensione | 6.35 mm |
Dimensione | Standard |
Materiale | Bobina di metallo |
Dimensione | ⌀ 26.5 cm |
Modo di registrazione | Mono |
Configurazione piste | 2 piste |
Velocità di riproduzione | 19.05 cm/s |
Stato di conservazione del supporto | Buono stato |
Allegato | Scheda d'archivio |
Traccia audio | A1 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Cantilena da morto |
Interprete | LEONARDI, Antonio |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Traccia audio | A2 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | La mattina di carnevale |
Interprete | LEONARDI, Antonio |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Traccia audio | A3 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Giovanotto che prende muijera |
Interprete | LEONARDI, Antonio |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Traccia audio | A4 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Una madre che portava una figlia morta (Ottavia rima) |
Interprete | LEONARDI, Antonio |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Traccia audio | A5 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | La bianca castellana del Gran Sasso (Canto moderno per la Madonna) |
Versione | Con annuncio |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A6 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | A San Gabriele (Canzone degli emigrati di Pietracamela in America) |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A7 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Ma perché mai signorina fuggite (Canzonetta) |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A8 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Non dirmi di no (Canzonetta) |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A9 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Vieni con me (Canzonetta) |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A10 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera | Ricordi di quando era emigrata in Canada |
Temi trattati | Uso dei pantaloni da parte delle donne durante il lavoro; poesia sull'uso dei pantaloni |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A11 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera | Poesia sul piacere di scrivere versi quando era senza lavoro in Canada |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A12 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | O giovinetta amabile |
Note/Commenti | Canzone cantata a carnevale e alle nozze |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A13 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera | Poesia sul rimboschimento a Pietracamela |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A14 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera | Poesia sul dialetto |
Versione | Scritta a Toronto |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A15 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Canto per Sant'Antonio da Padova |
Voce | Voce femminile |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A16 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Canto per il SS Sacramento |
Voce | Voce femminile |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A17 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Canto per Maria Santissima |
Voce | Voce femminile |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A18 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Stornelli |
Voce | Voci femminili |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A19 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Stornelli |
Voce | Voci femminili |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A20 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Stornelli |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A21 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Sul ponte di Perati |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A22 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera | La vanità |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A23 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Io conosco una fanciulla (Canzonetta) |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A24 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 13 |
Titolo dell'opera musicale | Stornelli |
Versione | Frammento |
Voce | Voci femminili |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Pietracamela |
Traccia audio | A25 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | O cara Emma |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A26 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Brindisi agli sposi |
Versione | Con inserto parlato |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A27 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Stava la madre tutta addolorata (Passione) |
Versione | In ottava rima; l'informatore dichiara di averlo appreso da un libro acquistato a Roma |
Versione | Con inserto parlato |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A28 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Storia di Flavia |
Versione | Lunga recitazione, in parte cantata (ottava rima) |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A29 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera | L'informatore parla di se stesso |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A30 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Brindisi d'amicizia |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A31 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Brindisi |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A32 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera | L'informatore parla di se stesso; stornelli intercalati al racconto |
Temi trattati | Vita privata dell'informatore; brindisi recitato |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | A33 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 14 |
Titolo dell'opera musicale | Brindisi alla fine del pranzo |
Versione | Con inserto parlato |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B1 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera | Intervista a Ludovico Di Marco |
Partecipante | JOBBI, don Nicola |
Attività | Intervistatore |
Partecipante | DI MARCO, Ludovico |
Attività | Intervistato |
Temi trattati | Notizie sul nome e l'origine di Cesacastina; racconti sul paese; convento dei frati; devozione a Santa Maria Maddalena; leggende su tesori nascosti; tentativo dell'informatore con alcuni amici di trovare un tesoro; racconto di un sogno e ricerca del tesoro il giorno dopo |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B2 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera | Intervista a Ludovico Di Marco |
Partecipante | JOBBI, don Nicola |
Attività | Intervistatore |
Partecipante | DI MARCO, Ludovico |
Attività | Intervistato |
Temi trattati | Usi per le nozze |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B3 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Canto di questua per Sant'Antonio |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Ludovico |
Cronologia | 1901- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B4 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | La Pasquetta |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Ludovico |
Cronologia | 1901- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B5 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | La ligera (Canzone dell'ubriaco) |
Voce | Voci miste |
Interprete | DI MARCO, Ludovico |
Cronologia | 1901- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Lilio |
Cronologia | 1937- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Pietro |
Cronologia | 1948- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B6 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera | Breve intervento con annuncio di un brindisi, poi non eseguito |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B7 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | O come mai mia cara Emma |
Versione | Frammento |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B8 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Il marinaio |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B9 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | O come mai mia cara Emma |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B10 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | E quel giorno andando a spasso (La montanara) |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B11 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Le strade ferrate |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B12 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Quando ce vo' pe' fabbricà'n castello (Stornelli) |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B13 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Quando mi moro io non voglio i preti (Stornelli) |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B14 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Chi scrive questa lettera di pace (Stornelli) |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B15 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Strofette di malavita |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B16 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Stornelli |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B17 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 15 |
Titolo dell'opera musicale | Quando mi sposo io (Stornelli) |
Versione | Con inserto parlato |
Interprete | GIUSTINIANI, Elgisa |
Cronologia | 1923- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | DOMANI, Costanza |
Cronologia | 1931- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | RIDOLFI, Emilia |
Cronologia | 1933- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | BALDASSARRE, Maddalena |
Voce | Voce femminile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B18 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 16 |
Titolo dell'opera musicale | La pastora e il lupo |
Voce | Voci femminili |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B19 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 16 |
Titolo dell'opera musicale | Ogni volta (Canzonetta) |
Interprete | TOTI, Franco |
Voce | Voce maschile |
Località della registrazione | Crognaleto |
Luogo della registrazione | CESACASTINA |
Traccia audio | B20 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 16 |
Titolo dell'opera | La storia di Cerqueto |
Versione | Recitata, con accompagnamento di chitarra |
Voce | Voce maschile |
Strumento musicale | Chitarra |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Traccia audio | B21 |
Dati gerarchici (Opere) | Abruzzo 16 |
Titolo dell'opera musicale | La storia di Cerqueto |
Voce | Voci maschili |
Strumento musicale | Chitarra |
Località della registrazione | Fano Adriano |
Luogo della registrazione | CERQUETO |
Interprete | LEONARDI, Antonio |
Voce | Voce maschile |
Interprete | MORROCCO, Palmerino |
Cronologia | 1875- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Ludovico |
Cronologia | 1901- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Lilio |
Cronologia | 1937- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | DI MARCO, Pietro |
Cronologia | 1948- |
Voce | Voce maschile |
Interprete | GIUSTINIANI, Elgisa |
Cronologia | 1923- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | DOMANI, Costanza |
Cronologia | 1931- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | RIDOLFI, Emilia |
Cronologia | 1933- |
Voce | Voce femminile |
Interprete | BALDASSARRE, Maddalena |
Voce | Voce femminile |
Interprete | TOTI, Franco |
Voce | Voce maschile |
Interprete | BARTOLOMEI, Ginevra |
Voce | Voce femminile |
Tecnica | JOBBI, don Nicola |
Attività | Ricerca sul campo |
Data della registrazione | 1964-1965 |
Condizioni di registrazione | Presa sul campo |
Sostegno | Documento salvaguardato grazie al sostegno di Memoriav |
Fondo/Collezione | LEYDI, Roberto |
Numero d'archivio | 26BD128 |
Consultabile presso | CENTRO DI DIALETTOLOGIA E DI ETNOGRAFIA, Bellinzona (BEL-2004.0004.0984; BEL-2004.0004.0985; BEL-2004.0004.0986) |
La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera
© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm
URL: