Tél. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fonds et collections - Détail

ERANOS FOUNDATION

Chronologie
1968-1988

Quantité, volume ou dimension
216 BD + documentazione

Producteur
ERANOS FOUNDATION

Histoire administrative
La parola eranos, in greco antico, significa "banchetto", un convivio che prende vita grazie ai contributi liberamente apportati dai commensali. Nel 1933 nacque un moderno "Eranos" ad Ascona, sulle rive del Lago Maggiore. E qui che prese vita il progetto di Olga-Fröbe Kapteyn (1881-1962): creare un "luogo di incontro e di esperienza", un "libero spazio per lo spirito", dove le filosofie orientali e occidentali avrebbero potuto incontrarsi e dialogare. Il modello, che richiamava alcuni circoli del Rinascimento italiano o i cenacoli del Romanticismo tedesco, era quello di un convegno annuale (Tagung), di carattere interdisciplinare e di respiro internazionale. Fu soprattutto grazie all'influenza dello psicologo svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) che gli incontri di Eranos si indirizzarono verso lo studio degli archetipi. Eranos, da allora, è rimasto sempre vicino all'idea dell'"archetipico" come aspetto centrale della vita, il cui lato arcaico e primitivo sembra mantenere le proprie caratteristiche nonostante i processi di civilizzazione. A Eranos si radunarono molti tra gli studiosi più influenti nella cultura del XX secolo. Unico centro congressuale internazionale attivo in Europa durante la guerra, ha anticipato di molti anni il tema odierno dell'interdisciplinarietà, offrendo un contributo straordinario alla storia intellettuale europea. Gli atti dei convegni sono raccolti negli Annali di Eranos (Eranos-Jahrbücher), arrivati oggi a comprendere oltre 70 volumi, una delle collane di studi comparati più antiche e longeve al mondo. Sul sito internet della Fondazione Eranos si trova la lista completa delle conferenze (link: http://www.eranosfoundation.org/page.php?page=12&pagename=conferenze ). Gli Annali sono in corso di ristampa anastatica presso Nino Aragno Editore (link: https://www.ninoaragnoeditore.it/collana/eranos-jahrbucher ).

Historique de la conservation
In data 13 ottobre 2009 la Eranos Foundation ha depositato per la salvaguardia in condizioni adeguate presso la Fonoteca nazionale svizzera 216 nastri magnetici, corrispondenti a circa 200 ore di registrazione audio effettuate nell'ambito dei Convegni (Tagungen) di Eranos, organizzati dalla Fondazione tra il 1968 e il 1988 nel centro congressuale di Eranos ad Ascona-Moscia. I testi di tali relazioni sono tutti pubblicati nei corrispondenti Annali (Jahrbücher) di Eranos. In quel periodo, i conferenzieri arrivavano alla Tagung con la relazione già scritta, a cui apportavano talora modifiche durante il Convegno stesso, spesso proprio grazie al dialogo e al confronto con gli altri studiosi lì convenuti. In alcuni casi, gli studiosi si riservavano di apportare al testo scritto ulteriori aggiustamenti di tipo formale nel periodo successivo al simposio, senza comunque alterarne il contenuto di base, in modo da consegnare alla Fondazione un testo che fosse il più possibile rappresentativo del loro intervento e, allo stesso tempo, idoneo per una pubblicazione degna di un contesto editoriale prestigioso come gli Annali di Eranos. Questa era, e rimane tuttora, una pratica comune a Eranos sia, in generale, nei convegni accademici nel settore delle scienze umanistiche, dove, contrariamente alle scienze esatte, i relatori seguono il principio della Vorlesung, piuttosto che della presentazione a braccio accompagnata da diapositive. In seguito a tale contingenza, non vi è uno scostamento sostanziale tra quanto veniva esposto verbalmente nell'ambito della Tagung e quanto risultava poi pubblicato nell'Annale. Di conseguenza, il contenuto dei nastri magnetici mantiene un valore squisitamente storico-documentale, per il fatto che presenta le vive voci dei relatori.

Modalité d'entrée
Il fondo è stato donato alla Fonoteca nazionale svizzera dalla Eranos Foundation, per il tramite della Sig.ra Caterina Gobbo, il 13.10.2009

Contenu
Registrazioni di conferenze presentate nell'ambito dei Convegni di Eranos, organizzati dalla Eranos Foundation tra il 1968 e il 1988, su argomenti relativi alle seguenti aree disciplinari: psicologia del profondo, storia delle religioni, filosofia, orientalistica, teologia, antropologia, etnologia, mitologia, biologia, fisica.

Langue de l'enregistrement
Allemand; Anglais; Français

Sources consultées
https://www.eranosfoundation.org 30.01.2018


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Phonothèque nationale suisse fait partie de la Bibliothèque nationale suisse


© Fonoteca nazionale svizzera.
© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: