Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch
Nachlässe und Sammlungen - Detail
SEMINI, Carlo Florindo

Umfang
67 BD, 33 LP, 1 S, documentazione
Provenienz
SEMINI, Carlo Florindo
Biographische Angaben
Carlo Florindo Semini (Russo, 16.11.1914 - Lugano, 10.6.2004) è stato un compositore e critico musicale svizzero. Studiò composizione, direzione d’orchestra e pianoforte a Roma e al Conservatorio di Napoli e canto gregoriano a Solesmes. Dal suo rientro in Svizzera, nel 1943, si dedicò attivamente alla composizione, scrivendo musica sinfonica, vocale e strumentale da camera, per organo e corale. Dal 1947 collaborò con la Radio della Svizzera italiana (RSI), dove dal 1966 divenne responsabile della musica sinfonica e da camera. Fu promotore di molte importanti iniziative artistico-culturali in Ticino: su tutte la fondazione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino (1963). Oltre a essere stato membro del Consiglio svizzero della musica e rappresentante per la Svizzera italiana nel Consiglio della SUISA, Semini giocò un ruolo essenziale nella fondazione della Fonoteca nazionale svizzera con sede a Lugano, del cui consiglio fece parte per vari anni. Fu insignito di numerose onorificenze internazionali.
Abgebende Stelle
Il fondo è stato donato alla Fonoteca nazionale svizzera dalla sig.ra Maria Gloria Semini il 28.09.2009
Form und Inhalt
Il Fondo Carlo Florindo Semini è costituito da un centinaio di supporti sonori (prevalentemente nastri magnetici e dischi LP) che il compositore e critico musicale svizzero ha raccolto durante i suoi anni di attività. La maggior parte delle registrazioni appartiene all’ambito della musica classica e molti supporti contengono registrazioni delle principali opere di Semini. I nastri magnetici contengono il più delle volte registrazioni di opere di Semini e di altri autori svizzeri effettuate negli studi radio della RSI dal coro e dalla Radiorchestra sotto la direzione di Edwin Loehrer. In altri casi, i nastri magnetici presentano le registrazioni di trasmissioni radiofoniche curate dallo stesso Semini, come i dibattiti sul programma “Interpreti allo specchio” oppure le interviste a maestri del calibro di Sergiu Celibidache o Gianandrea Gavazzeni (1973). Una curiosità è costituita da un nastro con la registrazione di numerose sigle che Semini compose verosimilmente per le trasmissioni della RSI.

Die Schweizerische Nationalphonothek gehört zur Schweizerischen Nationalbibliothek
© Schweizerische Nationalphonothek. Alle Rechte der elektronischen Veröffentlichung sind der Schweizerischen Nationalphonothek, Lugano, vorbehalten. Die kommerzielle Verwendung der Informationen ist untersagt.
Elektronisch publizierte Informationen und Zitate unterliegen den gleichen Regeln wie gedruckte Texte. Es gilt das Schweizerische Urheberrechtsgesetz (URG). Für Copyright und Zitierregeln siehe: www.fonoteca.ch/copyright_de.htm
URL: