Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch
Archivalias e collecziuns - Detagl
SEMINI, Carlo Florindo

Quantitad e/u portatuns
67 BD, 33 LP, 1 S, documentazione
Producent
SEMINI, Carlo Florindo
Infurmaziuns biograficas
Carlo Florindo Semini (Russo, 16.11.1914 - Lugano, 10.6.2004) è stato un compositore e critico musicale svizzero. Studiò composizione, direzione d’orchestra e pianoforte a Roma e al Conservatorio di Napoli e canto gregoriano a Solesmes. Dal suo rientro in Svizzera, nel 1943, si dedicò attivamente alla composizione, scrivendo musica sinfonica, vocale e strumentale da camera, per organo e corale. Dal 1947 collaborò con la Radio della Svizzera italiana (RSI), dove dal 1966 divenne responsabile della musica sinfonica e da camera. Fu promotore di molte importanti iniziative artistico-culturali in Ticino: su tutte la fondazione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino (1963). Oltre a essere stato membro del Consiglio svizzero della musica e rappresentante per la Svizzera italiana nel Consiglio della SUISA, Semini giocò un ruolo essenziale nella fondazione della Fonoteca nazionale svizzera con sede a Lugano, del cui consiglio fece parte per vari anni. Fu insignito di numerose onorificenze internazionali.
Modalitad d'acquisiziun
Il fondo è stato donato alla Fonoteca nazionale svizzera dalla sig.ra Maria Gloria Semini il 28.09.2009
Furma e cuntegn
Il Fondo Carlo Florindo Semini è costituito da un centinaio di supporti sonori (prevalentemente nastri magnetici e dischi LP) che il compositore e critico musicale svizzero ha raccolto durante i suoi anni di attività. La maggior parte delle registrazioni appartiene all’ambito della musica classica e molti supporti contengono registrazioni delle principali opere di Semini. I nastri magnetici contengono il più delle volte registrazioni di opere di Semini e di altri autori svizzeri effettuate negli studi radio della RSI dal coro e dalla Radiorchestra sotto la direzione di Edwin Loehrer. In altri casi, i nastri magnetici presentano le registrazioni di trasmissioni radiofoniche curate dallo stesso Semini, come i dibattiti sul programma “Interpreti allo specchio” oppure le interviste a maestri del calibro di Sergiu Celibidache o Gianandrea Gavazzeni (1973). Una curiosità è costituita da un nastro con la registrazione di numerose sigle che Semini compose verosimilmente per le trasmissioni della RSI.

La Fonoteca naziunala svizra fa part da la Biblioteca naziunala svizra
© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm
URL: