Tél. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fonds et collections - Détail

AMADUCCI, Bruno (Documenti radiofonici)

Chronologie
1940-1990c

Producteur
AMADUCCI, Bruno

Notice biographique
Bruno Amaducci è nato il 5 gennaio 1925. Direttore d'orchestra di fama internazionale, ha lavorato con le più note orchestre, dirigendole in concerti sinfonici a Londra, Vienna, Parigi, Tokyo, Bruxelles, Salisburgo, Atene, Dublino, Berlino, Roma, Monte Carlo, Graz, Nizza, Montréal, ... Ha diretto spettacoli operistici in teatri quali il Metropolitan di New York, la Staatsoper e la Volksoper di Vienna, il Théâtre National de l'Opéra a Parigi, la Deutsche Oper a Berlino, l'Opera di Francoforte, l'Opera di Graz, l'Opera di Salisburgo e il Grand Théâtre di Ginevra. Nel 1955, ha ottenuto il Grand Prix du Disque per la registrazione dell'intermezzo comico Il maestro di cappella di Cimarosa, che segnò l'inizio di una serie di registrazioni per case discografiche di fama internazionale. Oltre alla carriera internazionale di direttore d'orchestra, si è impegnato in modo determinante per lo sviluppo della musica nella Svizzera italiana. É stato responsabile dei programmi musicali della RTSI fino al 1988, Presidente del Comitato nazionale per l'Anno europeo della musica e della Commissione per il coordinamento dei programmi della Società svizzera di radiotelevisione. Dal 1982 al 1996 si è occupato della Primavera concertistica di Lugano, nel 1970 ha fondato l'Associazione Ricerche Musicali nella Svizzera italiana, promuovendo la ricerca, lo studio e la catalogazione dei documenti riguardanti la vita musicale della Svizzera italiana. É stato l'anima della Fondazione Musica Ticinensis, che si occupa di sviluppare l'attività dei solisti e dei compositori della Svizzera italiana. Bruno Amaducci muore il 26.01.2019 a Lugano.

Modalité d'entrée
Donazione di Bruno Amaducci in più fasi: 10.06.2013; 21.03.2014;17.04.2014

Contenu
Documenti radiofonici collezionati da Bruno Amaducci nel corso della sua vita. In particolare a partire dal 1970, data in cui Bruno Amaducci fonda l'Associazione Ricerche Musicali, e nel 1980-1988, periodo in cui ha ricoperto il ruolo di responsabile dei programmi musicali della RTSI.

Mode de classement
Per facilitarne la consultazione il lascito di B. Amaducci è stato diviso in tre ambiti principali: la collezione di documenti radiofonci di Bruno Amaducci, la sua discoteca privata, e i documenti sonori raccolti nel corso delle sue innumerevoli attività culturali.

Instruments de recherche
1 classificatore a fogli mobili

Existence et lieu de conservation des originaux
Gli originali sono conservati negli archivi della Fonoteca Nazionale Svizzera.

Existence et lieu de conservation de copies
Copie dei documenti radiofonici sono conservate negli archivi della RSI, Lugano.

Sources complémentaires
Collezione Bruno Amaducci (discoteca privata), Fonoteca Nazionale Svizzera: https://www.fonoteca.ch/fond/75141.011; Fondo Bruno Amaducci, Fonoteca Nazionale Svizzera: https://www.fonoteca.ch/fond/75143.011

Publications
https://www.fonoteca.ch/collections/fondsCollections/amaducci/amaducciBruno_it.htm


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Phonothèque nationale suisse fait partie de la Bibliothèque nationale suisse


© Fonoteca nazionale svizzera.
© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: