Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fonds and collections - Detail

CASONI, Tati

Quantity, bulk or size
31 dischi acetati; 1 album con ritagli di giornale; foto; lettere manuscritte e dattiloscritte.

Creator
CASONI, Tati

Biographical history
Nata a Milano nel 1921, Tati Casoni mosse i primi passi nell'universo musicale nella medesima città, esibendosi in feste ed intrattenimenti ricreativi come canzonettista. La carriera professionale cominciò nel 1939 con la formazione di un complesso di musica leggera da lei diretto, nel quale si esibì dapprima come come pianista e poi anche come batterista. Costretta alla fuga dalla guerra nel 1942, studiò canto fino al 1944 con un maestro della "Voce del padrone". Dal 1944 al 1949 lavorò per la RAI (ingaggiata dal meastro Zeme di Radio Milano) e dal 1947 collaborò anche con la RSI. L'apice della carriera lo ragginse fra il 1949 e il 1950 con la tournée in Centro e Sud America, che la vide ospite delle maggiori emittenti radiofoniche. Il suo repertorio era fatto principalmente di canzoni italiane d'intrattenimento (comprese le canzoni napoletane), ma si arricchì ben presto di canzoni spagnole, rumbe cubane, samba e guarache brasiliane, guabina colombiani, bolero messicani... Fu proprio lei a importare in Europa, con enorme successo, la samba brasiliana. La maggior parte del migliaio di sue incisioni fu registrata per CETRA (che la lanciò in America Latina), Columbia e Telefunken. Tati Casoni trascorse gli ultimi anni di vita in una casa di riposo a Lugano, dove morì nell'aprile del 2008.

Scope and content
La produzione raccoglie le registrazioni di Tati Casoni come interprete.

Finding aids
Inventario fondo CASONI, Tati (interprete). Criteri dell'inventario: la lingua di catalogazione è l'italiano (lingua madre della cantante); la segnatura scelta è Cas, seguita dal numero progressivo di catalogazione; in ogni sezione il materiale è stato catalogato seguendo l'ordine alfabetico d'autore (in caso di supporti con più autori, fa stato il nome del primo autore); qualora su un medesimo supporto fossero registrati più brani, l'ordine di registrazione di questi sul supporto è stato indicato da un numero arabo progressivo, seguito dal punto (ex. 1. "Ponto Final". Samba; 2. "Samba brasileiro", ....); le opere registrate su più supporti sono state raggruppate sotto lo stesso numero di catalogazione, seguito da una barra e dal numero indicante i supporti interessati (ad es., il Concerto per pianoforte e orchestre, no. 1, op. 15, in do maggiore di Beethoven è suddiviso su 4 supporti, catalogati con la segnatura Cas31/1-4); le registrazioni di cui esiste più di una copia sono state raggruppate sotto lo stesso numero di catalogazione, seguito da una barra e dal numero dei supporti interessati (ad es. delle due samba "Ponto final" e "Samba brasileiro" eseguite dalla Casoni esistevano due copie, indicate come Cas1/1-2). In questo caso, alla fine dell'elenco degli interpreti è stato precisato fra parentesi trattarsi di due copie; gli interpreti sono stati segnalati solo alla fine della serie di brani eseguiti dalla medesima formazione (anche in caso di brani di autori diversi). http://www.fonoteca.ch/fondscollections/casoniT_list1.pdf

Related units of description
Collezione Tati Casoni (discoteca privata), Fonoteca Nazionale Svizzera: http://www.fonoteca.ch/fond/75389.011


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


The Swiss National Sound Archives is part of the Swiss National Library


© Swiss National Sound Archives. All copyright of this electronic publication are reserved to the Swiss National Sound Archives, Lugano. Commercial use is prohibited.
The contents published in electronic form are subject to the same regulations as for printed texts (LDA). For information on copyright and rules of citation: www.fonoteca.ch/copyright_en.htm

URL: