Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fondi e collezioni - Dettaglio

BIBLIOTECA CANTONALE DI LUGANO (Conferenze pubbliche)

Cronologia
1983-2009; 2020-

Soggetto produttore
BIBLIOTECA CANTONALE DI LUGANO

Storia amministrativa
La storia della Biblioteca cantonale di Lugano, come istituzione della nuova Repubblica ticinese, cominciò intorno alla metà dell'Ottocento, unitamente alla riorganizzazione dell'istruzione superiore. Con l'inizio del Novecento le sedi della Biblioteca e del Liceo, furono trasferiti dall’ex Convento di Sant’Antonio dei padri Somaschi al nuovo Palazzo degli studi di Lugano, sotto la responsabilità dello scrittore Francesco Chiesa. L'istituto si caratterizzò sin dall'inizio principalmente per la difesa e la promozione della cultura italiana e quale punto di riferimento per la Confederazione plurilinguista e di culture diverse. Nel 1941, con la costruzione dell'attuale edificio, la Biblioteca divenne formalmente autonoma. La Biblioteca cantonale di Lugano, secondo la Legge delle biblioteche del 1991, è una biblioteca pubblica della Repubblica e Cantone Ticino.

Modalità di acquisizione
Le registrazioni degli anni tra il 2001 e il 2007, su supporti sonori vari quali musicassette e VHS, sono consegnati alla FN in blocco. I file delle registrazioni a partire dal 2020 vengono direttamente caricati sui server della FN.

Ambiti e contenuto
Registrazioni effettuate in occasione delle serate pubbliche organizzate dalla Biblioteca cantonale di Lugano, che spaziano dalla presentazione di libri, alle conferenze, alle inaugurazioni di mostre, alle tavole rotonde, ai seminari (letteratura, linguistica, arte, storia, economia, politica, architettura...).

Incrementi previsti
Regolarmente la Biblioteca cantonale fornisce nuove registrazioni.

Condizioni di accesso
Le registrazioni sono a libero accesso, in quanto la Biblioteca fa firmare ai diversi partecipanti una liberatoria sui diritti.


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: