Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Artisti svizzeri - Dettaglio

WINTSCH, Michel

Luogo di nascita
Ginevra

Data di nascita
04.04.1964

Nazionalità
Svizzera

CURRICULUM_VITAE
Nato il 4 aprile 1964 Michel Wintsch inizia a sette anni lo studio del piano seguendo dei corsi privati. Molto rapidamente, con maturità artistica nelle mani, Michel vive della sua musica, suonando e insegnando. Lo studio della composizione prima e la composizione stessa poi diviene molto in fretta la maggior preoccupazione che svilupperà con la musica da film e di teatro come pure nei gruppi di jazz, di rock e di musica contemporanea. Nel 1994 pubblica tre CD, frutto delle sue ossessioni musicali: la composizione per grande ensemble (Waamat), l'intimità dell'improvvisazione (Wintsch-Schütz-Heimingway) e il riavvicinamento alle origini (Sestetto, Autour de Bartók). Michel Wintsch ha composto e compone tutt'oggi per il teatro (Le calame di Gérard Chevrolet, 1994, Farces m. in s. J.L. Hourdin, 1992 Du sang sur le cou de chat, di Fassbinder, m. in s. J.G. Chobaz,1991, Platonov di Tchékov, m. in s. Anne Vouilloz, 1990 ecc.) come pure per il cinema (Jack Steiner di Jean-Marc Pasqut, 1993, Lavomatic di Marie-Luce Felber, 1992, La femme de Rose Hill di Alain Tanner, 1989, ecc.. Ha svolto numerose tournées con diversi gruppi in diversi paesi come, Canada, Slovacchia, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Germania e partecipato a numerosi festivals quali Paléo, Gurten, Zürich, AMR, Leysin, La Bâtie, Montreux ecc.

Fondatore del complesso
SINDACATO MUSICALE SVIZZERO SMS; COOPERATIVA MUSICISTI/E SVIZZERI; XYLEME MUSIC; ROAD MOVIE; MICHEL WINTSCH-GERRY HEMINGWAY-BÄNZ OESTER TRIO; MICHEL WINTSCH SEXTET; WWW; QUARTIER LOINTAIN; MARCO VON ORELLI 6; WINTSCH-WEBER-WOLFARTH; THE WHO TRIO; INNLAANDDS; WHO TRIO

Attività
Compositore; Strumentista; Produttore; Fonico; Missaggio; Montaggio; Masterizzazione; Direttore del complesso

Strumento musicale
Pianoforte; Fisarmonica; Tastiera; Piano elettrico Fender; Sintetizzatore; Effetti sonori speciali

Genere musicale
Jazz; New Jazz; Rock; Pop; Musica libera; Improvvisazione; Musica contemporanea; Musica per film

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: