Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Persunalitads svizras - Detagl

PONTIGGIA, Claudio

Luogo di nascita
Lugano

Data di nascita
26.06.1963

Nazionalità
Svizra

CURRICULUM_VITAE
Ha compiuto i suoi studi al Conservatorio di Losanna, dove ha ottenuto nel 1982 il primo premio di virtuosismo con felicitazioni della Giuria. Da qualche anno lavora in qualità di sostituto per diverse formazioni di musica classica, come l'Orchestra di Musica da camera di Losanna e l'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana. Il suo interesse musicale lo porta principalmente verso il jazz, ma lavora anche come musicista "free lance" in diversi festivals: Jazz Contest Lugano, Willisau Jazz Festival, Folk Festival Nyon, Jazz Festival Moers (Germania). Sovente dà concerti in Italia. Dal 1985 partecipa al gruppo "Musique" (BBFC) che suona regolarmente in Svizzera, con apparizioni radiofoniche e televisive. Ha fatto parte dello Swiss-Finnish Workshop Jazz a Helinky con Riccardo Garzoni e Guido Parini.

Fondatore del complesso
CLAUDIO PONTIGGIA SEXTET; CLAUDIO PONTIGGIA TRIO; NO HAY PROBLEMA EN THE KITCHEN ORCHESTRA; SWISS ART ORCHESTRA 91; VIENNA ART-ORCHESTER; BEAT BLASER MUSIC INC.; STEPHAN KURMANN STRINGS; IL TRIO; ENSEMBLE OGGIMUSICA; LA BOTTEGA; BUZZART CLAUDIO PONTIGGIA

Actividad
Compositore; Arranschament; Strumentista; Chant; Direttore di Big Band; Produttore; Mix

Vusch
Vusch d'um

Instrument da musica
Corno francese; Cajon

Tip da musica
Jazz; New Jazz; Improvvisazione; Ethnic jazz; Musica etnica; Musica classica

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Departament federal da l'intern DFI – Biblioteca naziunala svizra BN


© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm

URL: