Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fonografie - Dettaglio

ASSIA, Lys

Luogo di nascita
Lenzburg

Data di nascita
03.03.1924; 03.03.1926

Luogo di morte
Zollikerberg

Data di morte
24.03.2018

Nazionalità
Svizzera

Attività
Autore del testo

Strumento musicale
Voce

Genere musicale
Musica leggera

Nota biografica
Lys Assia, all'anagrafe Rosa Mina Schärer, è nata il 3 marzo 1924 a Rupperswil (Svizzera). Trascorre la gioventù a Zurigo, dove ha il privilegio di ricevere una solida formazione nell'ambito della danza, della musica e dell'arte.

Inizia la carriera artistica all'età di 16 anni come ballerina a Zurigo, mentre in Europa imperversa la seconda guerra mondiale. Poco dopo entra a far parte del Riva-Ballet con cui si esibirà in Svizzera e in Francia, anche per intrattenere le truppe. All'inizio degli anni '40 muove i primi passi come cantante a Nizza. Nel 1942 verrà eletta Miss France. Nello stesso anno un piccolo colpo di fortuna le permette di affacciarsi sul grande mercato discografico, grazie alla preferenza espressa dalla His Master's Voice svizzera in occasione di un concorso per nuove voci.

La fine della seconda guerra mondiale vedrà l'inizio della sua carriera internazionale. Lys Assia intraprende i primi tour all'estero, cogliendo fra l'altro l'opportunità di sostituire all'ultimo minuto a Parigi l'ammalata Josephine Baker. Il 1946 è il momento del mercato germanico, cui accede con la celebre "Der weissen Hochzeitskutsche", diventando la beniamina del pubblico, molto apprezzata anche per il suo fascino e la sua eleganza. Questo grande successo sarà seguito da uno ancora maggiore con lo storico brano "Oh mein Papa", tratto dall'operetta "Der schwarze Hecht" dello svizzero Paul Burkhard. La definitiva consacrazione sulla scena mondiale avviene a Lugano nel 1956, dove Lys Assia vince la prima edizione dell'Eurovision Song Contest, accompagnata dall'Orchestra Radiosa diretta da Fernando Paggi e dal Quintetto Radiosa con la canzone "Refrain", scritta da Geo Voumard ed Emile Gardaz con l'arrangiamento di Mario Robbiani.

Pochi anni dopo si ritira dalla scena musicale per dedicarsi ad altre attività professionali. Dopo alcuni infausti episodi di vita, Lys Assia torna sulle scene, che ha continuato a calcare ininterrottamente fino al momento attuale.

Lys Assia ha avuto l'onore di esibirsi al cospetto della regina Elisabetta II d'Inghilterra, di re Faruk d'Egitto e di Evita Peron. La sua lunghissima carriera è stata premiata con ben sei dischi d'oro.

In suo onore è stata creata una rosa floribunda color arancio, che porta il suo nome.


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: