Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fonografie - Dettaglio

RIVAZ, Alice

TUTTI I DOCUMENTI


RIVAZ, Alice
© Ida-Marie Golay (Archivio svizzero della letteratura)

Luogo di nascita
Rovray

Data di nascita
14.08.1901

Luogo di morte
Genthod

Data di morte
27.02.1998

Nazionalità
Svizzera

Attività
Scrittore; Insegnante di musica; Giornalista

Genere dell'opera
Letteratura; Saggistica

Fonte consultata
https://fr.wikipedia.org/wiki/Alice_Rivaz 02.04.2019

Nota biografica
La passione di Alice Rivaz per l'arte si estendeva non solo alla letteratura, ma anche alla musica e alla pittura. Aveva studiato pianoforte al Conservatorio di Losanna, ma poiché non si sentiva adatta alla carriera concertistica e non voleva insegnare, seguì un corso di stenografia e si iscrisse al Bureau international du travail (BIT) di Ginevra. Lì lavorò fino alla pensione, ad eccezione di un'interruzione durante la seconda guerra mondiale.

Alice Rivaz ha scritto vari testi e cinque romanzi, tra cui “Nuages dans la main” (1940), “Comme le sable” (1946), “La Paix des ruches” (1947) e “Jette ton pain” (1979). I primi tre romanzi trattano della posizione delle donne nella società, delle difficoltà delle minoranze sociali, dell'amore e della solitudine. Nell'ultimo romanzo, l'autrice ginevrina descrive il difficile rapporto con la madre.

Grazie alla sua indipendenza economica e al suo impegno nei confronti di persone provenienti da ambienti umili, Alice Rivaz ha incarnato la donna moderna che ha affrontato argomenti tabù e portato alla ribalta le ingiustizie sociali. Ha ricevuto il Premio Schiller nel 1942 e nel 1969, il Premio Città di Ginevra per la letteratura nel 1975 e il Grand Prix C.F. Ramuz nel 1980.


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: