Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Biografie Jazz - dettaglio

LOMBARDI, Rocco

* Lugano, 27.10.1980

Batteria, Percussioni

Suona dall'età di 10 anni ed il suo talento precoce lo indirizza ad affrontare lo studio dello strumento con due batteristi del panorama ticinese, Ivano Torre e Guido Parini.

Intanto tutto il suo tempo libero lo passa suonando in compagnia di Francesco Salis e Sandro "Bat" Battiston in una delle band che hanno fatto la storia del panorama ticinese dei gruppi giovanili, i "Bat Battiston & the Kids".

Nel 2001 si iscrive all'EJMA (Ecole de Jazz et de Musique Actuelle di Losanna) e la sua formazione in campo musicale lo porta pure ad approfondire le sue conoscenze sul pianoforte, altro strumento con il quale si diletta esclusivamente per comporre le parti armoniche e melodiche dei suoi brani. Un musicista poliedrico, insomma, che non rifiuta la sfida ed il confronto con i più svariati generi musicali e che cerca di ampliare al massimo le proprie conoscenze musicali senza imporsi limiti stilistici, traendone così un'inesauribile fonte di stimolo ed ispirazione.

In questo periodo di formazione, Rocco partecipa a diversi corsi con Antonio di Leo, Grégoire Ghul, Christophe Calpini, François Bauer, Marcel Papaux et Evrett Sangoma. Eccezionalmente prende pure alcune lezioni da Daniel Humair, il quale lo segnala alla scuola come candidato al prestigioso concorso Friedel Wald di Uster (ZH).

Svolge la sua attività come batterista indipendente e insegnante di strumento.

[RL]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: