Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Biografie Jazz

Dettaglio

SANTILLI, Marco

* Locarno, 24.09.1968; Voce maschile; Clarinetto, Clarinetto basso, Tastiera, Chitarra, Kazoo

Studia clarinetto con Hansjürg Leuthold e Heinz Hofer, come pure direzione di orchestra di fiati e strumentazione con Franco Cesarini al Conservatorio di Zurigo. Al diploma di orchestra e insegnamento segue il diploma di solista (Premier Prix de Virtuosité) al Conservatorio di Losanna con Frédéric Rapin. Clarinettista aggiunto nell'orchestra dell'Opera di Zurigo, vince l'audizione per sostituto nell'Orchestra della Svizzera Italiana. Concerti classici con le orchestre dell'Opera e della Tonhalle di Zurigo, Musikkollegium Winterthur, Schweizer Philharmonie, Collegium Musicum di San Gallo e "Soli Wind Ensemble".

In ambito jazz, lezioni con: George Robert, Ken Peplowski, Daniel Schenker, Rodrigo Botter Maio. Workshop con: Gary Burton, George Gruntz, Stefano Bollani, Oliver Ker Ourio, Günter Wehinger e "Berklee at Umbria Jazz". Concerti all' "Estival Jazz Lugano", "Blues to Bop" e "Montreux Jazz Festival Off". A New York suona con il quartetto di Michael Rabinowitz (Mingus Orchestra).

Progetti attuali: rilettura di melodie italiane per il quartetto "Viaggio sujazztivo"; nuovi arrangiamenti di canzoni popolari ticinesi e composizioni originali per "Belli in zona" con il sassofonista Giordano Muto; "Zappa-Santilli", repertorio classico e moderno con il violoncellista Mattia Zappa; rivisitazione di standard del jazz con il quartetto "Santilli's Coffee Correction"; "Duo d'Acier" con il chitarrista Mauro Dassié; composizione di proprie canzoni coprodotte con Urs Wiesendanger.

[MS]

<< Biografie Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: