Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Jazz Biographies

Detail

ANTOGNINI, Ivo

* Locarno, 11.06.1963; Piano

Nasce a Locarno (Svizzera) nel 1963. Inizia suonando lo xilofono e a otto anni riesce a convincere il padre a comprargli un pianoforte verticale. Ottiene il diploma di pianoforte nel 1985 a Lucerna studiando dapprima con Roberto Braccini ed in seguito con Nora Doallo. Sin da giovanissimo si interessa alla composizione e svolge da subito un'intensa attività compositiva come autodidatta. Dopo il diploma di pianoforte studia alla Swiss Jazz School di Berna con il pianista austriaco Joe Haider. Dal 1989 ad ora ha composto una moltitudine di musiche per la televisione e il cinema. Per una lista dettagliata si può consultare il sito internet www.ivoantognini.com <http://www.ivoantognini.com/> Ha pubblicato tre CD di jazz con sue composizioni originali: "The Dark Cloud"(1993), "Inspiration" (1998) e "Feggàri mou" (2005). Con quest' ultimo CD (autoprodotto) Antognini è rimasto per diverse settimane nei primi 150 posti delle classifiche americane più prestigiose (Mediaguide Jazz Radio Report) e si è inserito al 94. posto nel gennaio 2006. Compositore molto prolifico, si concentra soprattutto sulla musica da camera e la musica corale. Dal 2006 collabora strettamente con il coro Calicantus del maestro Mario Fontana (miglior coro svizzero nel 2006), per il quale compone regolarmente. Nel luglio 2008, con il Coro Calicantus presenterà una serie di sue composizioni al "8th World Symposium on Choral Music" di Copenhagen. La sua discografia comprende una ventina di CD dedicati alla musica per l'immagine, tre dischi di jazz, la sua composizione "Picasso" presente sul CD "Esperienze", Jecklin edition, 1996; inoltre diverse sue composizioni figurano su supporti sonori audio e video di case editrici svizzere. Dal 1987 è insegnante di ascolto e di pianoforte complementare nella sezione professionale presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Tiene regolarmente dei corsi di improvvisazione per pianisti.

[IA]

<< Biographies Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Federal Department of Home Affairs FDHA - Swiss National Library NL


© Swiss National Sound Archives. All copyright of this electronic publication are reserved to the Swiss National Sound Archives, Lugano. Commercial use is prohibited.
The contents published in electronic form are subject to the same regulations as for printed texts (LDA). For information on copyright and rules of citation: www.fonoteca.ch/copyright_en.htm

URL: