Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Jazzbiografien

Detail

PEZZOLI, Gabriele

* Locarno, 20.09.1973; Klavier, Elektropiano Fender-Rhodes, Synthesizer, Keyboard, Akkordeon, Gitarre, Querflöte

Inizia lo studio della musica all'età di 6 anni; seguono le prime esperienze giovanili di musica d'assieme alla chitarra e al sassofono.

1995-2001 Studi accademici di pianoforte all'École de Jazz et Musique Actuelle (EJMA) di Losanna e ottenimento del diploma artistico e d.insegnamento; 1999-2001 Biennio di pedagogia al Conservatorio di Losanna e ottenimento di un premio in pedagogia musicale;

1996-2001 Approfondimento del repertorio di musica classica al Conservatorio di Losannna con il Prof. Enrico Camponovo; 1998-2001 Approfondimento pianoforte jazz con il musicista statunitense Richie Beirach; dal 1995 partecipazione a numerosi workshop e lezioni con musicisti internazionali; dal 2001 Intenso programma di studio e aggiornamento da autodidatta; 2006-2007 Master in Artiterapia presso la Libera Accademia Belle Arti (LABA) di Brescia.

Dal 1998 concentra la sua attività artistica sulla creazione e lo sviluppo di progetti personali quali il gruppo "Wave Flow" e il "Gabriele Pezzoli trio" e partecipa a numerosi altri progetti musicali in ambito jazzistico. In qualità di leader, co-leader, compositore, arrangiatore o sideman ha collaborato alla pubblicazione di 12 CD e 1 DVD, ufficiali e promozionali, con diverse formazioni e registrato concerti dal vivo per le maggiori radio nazionali svizzere (SSR SRG), la RAI e Radio France. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e tenuto concerti in numerosi festival e club in Svizzera, Italia e Germania.

Membro accreditato per la formazione professionale alla Società svizzera di pedagogia musicale (SSPM) e all'Accademia svizzera di musica e pedagogia musicale (ASMP) alterna all'attività artistica pure un'intensa attività pedagogica.

[GP]

<< Jazzbiografien

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Eidgenössisches Departement des Innern EDI - Schweizerische Nationalbibliothek NB


© Schweizerische Nationalphonothek. Alle Rechte der elektronischen Veröffentlichung sind der Schweizerischen Nationalphonothek, Lugano, vorbehalten. Die kommerzielle Verwendung der Informationen ist untersagt.
Elektronisch publizierte Informationen und Zitate unterliegen den gleichen Regeln wie gedruckte Texte. Es gilt das Schweizerische Urheberrechtsgesetz (URG). Für Copyright und Zitierregeln siehe: www.fonoteca.ch/copyright_de.htm

URL: