Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Biografie Jazz

Dettaglio

PEZZOLI, Gabriele

* Locarno, 20.09.1973; Pianoforte, Piano elettrico Fender, Sintetizzatore, Tastiera, Fisarmonica, Chitarra, Flauto traverso

Inizia lo studio della musica all'età di 6 anni; seguono le prime esperienze giovanili di musica d'assieme alla chitarra e al sassofono.

1995-2001 Studi accademici di pianoforte all'École de Jazz et Musique Actuelle (EJMA) di Losanna e ottenimento del diploma artistico e d.insegnamento; 1999-2001 Biennio di pedagogia al Conservatorio di Losanna e ottenimento di un premio in pedagogia musicale;

1996-2001 Approfondimento del repertorio di musica classica al Conservatorio di Losannna con il Prof. Enrico Camponovo; 1998-2001 Approfondimento pianoforte jazz con il musicista statunitense Richie Beirach; dal 1995 partecipazione a numerosi workshop e lezioni con musicisti internazionali; dal 2001 Intenso programma di studio e aggiornamento da autodidatta; 2006-2007 Master in Artiterapia presso la Libera Accademia Belle Arti (LABA) di Brescia.

Dal 1998 concentra la sua attività artistica sulla creazione e lo sviluppo di progetti personali quali il gruppo "Wave Flow" e il "Gabriele Pezzoli trio" e partecipa a numerosi altri progetti musicali in ambito jazzistico. In qualità di leader, co-leader, compositore, arrangiatore o sideman ha collaborato alla pubblicazione di 12 CD e 1 DVD, ufficiali e promozionali, con diverse formazioni e registrato concerti dal vivo per le maggiori radio nazionali svizzere (SSR SRG), la RAI e Radio France. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e tenuto concerti in numerosi festival e club in Svizzera, Italia e Germania.

Membro accreditato per la formazione professionale alla Società svizzera di pedagogia musicale (SSPM) e all'Accademia svizzera di musica e pedagogia musicale (ASMP) alterna all'attività artistica pure un'intensa attività pedagogica.

[GP]

<< Biografie Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: