Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Jazz Biographies

Detail

RAIMONDI, Dargo

* Zug, 11.08.1959; Double bass, Electric bass, Percussions, Tanbur, Gembri, Rebab, Oud

1975-1979: parallelamente all'apprendistato di decoratore frequenta la Jazzschule di Lucerna (teoria con Peter Sigrist, contrabbasso con Bobby Burri). 1980-1984: lezioni di teoria con Paul Glass e di contrabbasso con Andreas Pflüger all'Accademia artistica malcantonese. 1984-85: studia teoria e contrappunto con Paul Glass all'Accademia di musica della Svizzera italiana. Tra il 1986 e 1993 consolida la formazione di bassista con Andreas Cincera, Marc Dresser e John Patitucci, ma si fa attento ad altre esperienze musicali, come la musica africana con Papa Oyeah Mackenzie, e ad altre forme artistiche tra cui la musica per film, la danza, la coreografia. Da bassista interessato al jazz allarga via via la sua multiforme attività in Svizzera e all'estero.

È esecutore in gruppi (p. es. Bale City Sextett, René Widmer Band o Ivo Antognini) e in orchestre sinfoniche (dall'Orchestra giovanile europea del 1980-81 fino all'Orchestra Arcadia di Lugano del 2003-07), compositore di musiche per teatro eseguite in Svizzera e all'estero (anche in America del sud), di musica per danza, per circo nonché per film e televisione. In ambito teatrale si è occupato di light design, elaborazione del suono e direzione artistica.

Progetti propri sono il Gruppo Artemondi (1986-2007) e Solo (1988-2007). Numerosi quelli realizzati in collaborazione con singoli gruppi ed artisti.

[DR]

<< Biographies Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Federal Department of Home Affairs FDHA - Swiss National Library NL


© Swiss National Sound Archives. All copyright of this electronic publication are reserved to the Swiss National Sound Archives, Lugano. Commercial use is prohibited.
The contents published in electronic form are subject to the same regulations as for printed texts (LDA). For information on copyright and rules of citation: www.fonoteca.ch/copyright_en.htm

URL: