Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Biografias Jazz - Detagl

RAIMONDI, Dargo

* Zug, 11.08.1959

Gïun, Basso elettrico, Percussiuns, Saz, Guembri, Rebab, Ud

1975-1979: parallelamente all'apprendistato di decoratore frequenta la Jazzschule di Lucerna (teoria con Peter Sigrist, contrabbasso con Bobby Burri). 1980-1984: lezioni di teoria con Paul Glass e di contrabbasso con Andreas Pflüger all'Accademia artistica malcantonese. 1984-85: studia teoria e contrappunto con Paul Glass all'Accademia di musica della Svizzera italiana. Tra il 1986 e 1993 consolida la formazione di bassista con Andreas Cincera, Marc Dresser e John Patitucci, ma si fa attento ad altre esperienze musicali, come la musica africana con Papa Oyeah Mackenzie, e ad altre forme artistiche tra cui la musica per film, la danza, la coreografia. Da bassista interessato al jazz allarga via via la sua multiforme attività in Svizzera e all'estero.

È esecutore in gruppi (p. es. Bale City Sextett, René Widmer Band o Ivo Antognini) e in orchestre sinfoniche (dall'Orchestra giovanile europea del 1980-81 fino all'Orchestra Arcadia di Lugano del 2003-07), compositore di musiche per teatro eseguite in Svizzera e all'estero (anche in America del sud), di musica per danza, per circo nonché per film e televisione. In ambito teatrale si è occupato di light design, elaborazione del suono e direzione artistica.

Progetti propri sono il Gruppo Artemondi (1986-2007) e Solo (1988-2007). Numerosi quelli realizzati in collaborazione con singoli gruppi ed artisti.

[DR]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca naziunala svizra fa part da la Biblioteca naziunala svizra


© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm

URL: