Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Jazz Biographies

Detail

ROMERIO, Stefano

* Lugano, 17.05.1970; Guitar

Stefano Romerio, chitarrista e compositore, nasce a Lugano, dove inizia il suo apprendistato musicale suonando musica pop in diverse formazioni locali. Con una in particolare, "La Cosca", si esibisce in numerosi locali della Svizzera tra i quali l'Atlantis di Basilea e il Bierhuebeli di Berna. Tuttavia nasce ben presto l'interesse per il jazz e i suoi grandi maestri e decide così di

trasferirsi a Berna per frequentare la prestigiosa Swiss Jazz School. Durante questi anni il chitarrista prende parte a diversi progetti tra i quali il gruppo del trombettista Franco Ambrosetti per il "CH New Jazz Festival".

Dopo il conseguimento del diploma, incoraggiato da Joe Haider (ex direttore SJS) a sviluppare la propria identità musicale, Stefano Romerio vola a New York. Nella capitale del jazz incontra e studia con grandi maestri della chitarra come John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein. Trascorsi 6 mesi ritorna in Europa e si stabilisce per un anno a Berlino. Durante questo soggiorno suona con diversi musicisti della scena locale ed internazionale tra i quali il batterista Salvatore Tranchini e il chitarrista Giorgio Crobu. Nel 2000 però decide di trasferirsi nuovamente a New York, dove ha l'occasione di conoscere e collaborare con innumerevoli musicisti: Antonia Bennett, George Schuller, Leo Tardin e Ada Rovatti, esibendosi in prestigiosi Jazz Clubs come il Metropolitan Café, il C-Note ed il Kavehaz.

La permanenza negli USA dura 4 anni, al termine dei quali incide per l'etichetta italiana Splasc(h) Records "From Where We Stand" in quartetto con Russ Johnson (tromba), Dave Mason (batteria) e Thomas Morgan (contrabbasso).

[SR]

<< Biographies Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Federal Department of Home Affairs FDHA - Swiss National Library NL


© Swiss National Sound Archives. All copyright of this electronic publication are reserved to the Swiss National Sound Archives, Lugano. Commercial use is prohibited.
The contents published in electronic form are subject to the same regulations as for printed texts (LDA). For information on copyright and rules of citation: www.fonoteca.ch/copyright_en.htm

URL: