Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Jazzbiografien

Detail

GABAGLIO, Zeno

* Mendrisio, 30.04.1979; Männerstimme; Cello, Elektrisches Cello, Spezielle Klangeffekte, Synthesizer

Zeno Gabaglio è nato a Mendrisio nel 1979. A otto anni ha iniziato lo studio del violoncello, nel 2000 ha ottenuto il diploma in pedagogia musicale presso il Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la guida di Taisuke Yamashita. Ha in seguito preso parte a masterclasses di interpretazione con Marcio Carneiro e Heinrich Schiff (Académie Tibor Varga, Sion) e di musica da camera contemporanea con Vinko Globokar, Mario Ancillotti ed Enzo Porta (Scuola di Musica di Fiesole, Firenze).

Nel 2004 ha ottenuto un Bachelor in filosofia, laureandosi presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in estetica musicale, relatore prof. Sergio Givone.

Presso la Musikakademie Basel ha invece ottenuto, nel 2007, il Konzertdiplom in freie Improvisation sotto la guida di Walter Fähndrich. Relativamente alla prassi dell'improvvisazione ha seguito corsi anche con David Darling, Martin Schütz e Vinko Globokar.

Nel corso degli anni la sua attività si è concentrata sulle musiche del presente: come interprete di musica nuova, come autore di musiche proprie e come improvvisatore. Particolare attenzione ha dedicato allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello.

A partire dal 2003 svolge un'intensa attività concertistica in tutta Europa, ottenendo importanti riconoscimenti per le produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche di cui è partecipe.

[ZB]

<< Jazzbiografien

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Eidgenössisches Departement des Innern EDI - Schweizerische Nationalbibliothek NB


© Schweizerische Nationalphonothek. Alle Rechte der elektronischen Veröffentlichung sind der Schweizerischen Nationalphonothek, Lugano, vorbehalten. Die kommerzielle Verwendung der Informationen ist untersagt.
Elektronisch publizierte Informationen und Zitate unterliegen den gleichen Regeln wie gedruckte Texte. Es gilt das Schweizerische Urheberrechtsgesetz (URG). Für Copyright und Zitierregeln siehe: www.fonoteca.ch/copyright_de.htm

URL: