Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Biografie Jazz

Dettaglio

DASSIE, Mauro


* Faido, 18.01.1976; Chitarra, Basso elettrico, Pianoforte

Mauro Dassié inizia i suoi studi musicali nel 1996 iscrivendosi alla scuola di Musica Moderna di Lugano dove studierà chitarra con Giorgio Meuwly ed armonia e solfeggio jazz con Duca Marrer e Guido Parini.

Nel 2000 continua gli studi alla Swiss Jazz School di Berna studiando chitarra con Francis Coletta ed armonia e solfeggio jazz con Eugène Irniger e George Robert. Parallelamente agli studi di pedagogia, si specializza in arrangiamento e composizione, studiando con Frank Sikora e Klaus König e partecipando a vari workshop con musicisti internazionali quali Mike Westbrook, Daniel Schnyder, Klaus Wagenleiter ed altri. Consegue nel 2004 il diploma di "Insegnante di chitarra con approfondimento in arrangiamento e composizione".

Ha al suo attivo diverse attività concertistiche, con il "Duo D'Acier" assieme al clarinettista jazz Marco Santilli, il Duo di Tango Argentino con la clarinettista classica Sarah Albertoni, il settetto "Madala Group" da lui fondato e diretto e con altre formazioni. Dal 2003 è pure entrato a far parte della Swiss Army Big Band diretta da Pepe Lienhard.

Attualmente è molto impegnato anche nel campo dell'insegnamento, in qualità di insegnante di chitarra e musica di assieme presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano e Losone (Smum), come pure alla Scuola di Musica del Moesano (SMM).

[MD]

<< Biografie Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: