Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Biografias Jazz

Detagl

DONATI, Gabriele


* Sorengo, 20.04.1974; Gïun

Originario di Muzzano, nato il 20 aprile del 1974 a Sorengo, spinto dalla passione per il jazz, appena dopo la maturità linguistica si trasferisce a New York dove frequenta per quattro anni la New School University, conseguendo così un B.F.A. in Performing Arts & Music Composition.

Durante il soggiorno a New York ha avuto l'opportunità di studiare con grandi personalità del jazz come Reggie Workman, Bob Cranshaw, Mike Richmond, Richie Beirach, Chico Hamilton, Ray Brown, Eddie Gomez e molti altri; e suona in prestigiosi Jazz Club come la Knitting Factory, Jules, Rainbow Room del Rockfeller Center, Smalls, Birdland.

Nel 2001 si trasferisce a Los Angeles dove rimane per un anno. Qui si concentra sulla composizione lavorando anche su diverse colonne sonore: per il cortometraggio "The Giant and The Midget" 2000 e anche per serie televisive prodotte dalla TSI: "Avvocati" (2002), "Virtually" (1995). A Los Angeles ha anche avuto il piacere di suonare con Tim Pleasant, Mark Ferber, Jamey Rosenn e Anthony Wilson.

Nel 2001 rientra in Europa per registrare il suo primo album da leader "All in that sky" con Piano Legend Richie Beirach, Grégoire Maret, Nicolas Maret e Dominic Egli.

Ha suonato in più CD con Franco Ambrosetti, Dado Moroni, Walter Paoli, Danilo Moccia, Mario Rusca, Stefano Bagnoli, Antonio Faraò, Frank Morgan, Javon Jackson, Richie Beirach, Grégoire Maret, ecc.

[GD]

<< Biografias Jazz

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Departament federal da l'intern DFI – Biblioteca naziunala svizra BN


© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm

URL: