Tèl. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Biographies Jazz

Détail

GUJER, Edwin

* Anvers, 10.02.1925

Guitare

Figlio d'un patrizio di Zurigo emigrato in Belgio, vive l'adolescenza nel paese occupato appassionandosi al jazz quando questa musica e i balli sono proibiti. Ottenuta dal padre una chitarra, entro pochi mesi la padroneggia e quando il paese è liberato e con l'arrivo degli americani c'è un boom delle orchestre e delle feste, suona sovente in pubblico fino a entrare nei "Sykes", big band con una sezione d'archi e due contrabbassi nella quale figurano molti militari USA.

Nel 1947, quando la famiglia rientra in Svizzera, Edwin Gujer, già sposato, si stabilisce ad Ascona.

Accanto alla preparazione del diploma di fisioterapista, nel 1948 prende avvio dall'incontro col pianista Alberto Armbruster un sodalizio musicale durato decenni, attraverso la breve vita del Jazz club di Locarno, fondato nel 1950, con le jam all'Albergo Terminus, e l'attività di trii e quartetti alla Taverna di Ascona, al Nautilus di Locarno e in altri locali della regione.

In una delle trasferte oltre Gottardo suona con l'orchestra di Mac Strittmatter (batterista Hugo Suter).

Vanta collaborazioni con Giovanni Pelli e Anita Traversi; la più recente è col polistrumentista Fabio Zanetti, il tastierista Marco Meneganti e il trombonista Paolo Mondini.

[EG]


<< Jazz biographies

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Département fédéral de l'intérieur DFI - Bibliothèque nationale suisse BN


© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: