Tél. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Jazz biographies - Détail

MACERONI, Alberto

* Ascona, 31.03.1947

Clarinette, Saxophone soprano, Saxophone alto, Saxophone ténor, Saxophone baryton, Flûte traversière

Ho iniziato a suonare nel 1962 nella banda di Ascona, dopo un anno di scuola di clarinetto.

Solo nel 1972, in seguito a un incontro con Danilo Moccia, ho potuto iniziare con il jazz, di cui ero già appassionato, grazie a François Lafranca, che stava formando la "Fracass New Orleans Jazz Band" di cui feci parte fino al 1976, registrando un disco LP nel 1974 e partecipando a due edizioni della Festa New Orleans Music di Lugano.

Tra il 1974 e il 1980 suonai con diversi gruppi New Orleans; la "Backwash Five" con il batterista Gil Cuppini, la "Picayune Jazz Music" di Muzzano con Hannes Anrig e gli "Old Time Ramblers" di Lugano.

Dal 1980 al 1984 partecipai solo a sporadiche jam session, senza avere un gruppo fisso.

Nel 1984 fondai la "Louisiana Traditional Jazz Band" che suonò in diverse edizioni delle feste New Orleans di Lugano e di Ascona.

Nel 1986 partecipai alla fondazione della "Six Hot Cats Jazz Orchestra" con Danilo Moccia, Oliviero Giovannoni, Primo Mella, Maurizio Ferrazzini e Ugo Zaccheo. Partecipai pure alla "Festa N.O. Music" di Ascona con il gruppo di Marco Zappa.

E sempre nel 1986 entrai a far parte della "Sott Burg Jazz Band" di Bellinzona.

Dal 1988 ho suonato saltuariamente nella "Ascona Big Band" e tra il 1992 e il 1994 ero il sax baritono della "Lago Maggiore Big Band" di Danilo Moccia.

Attualmente suono il clarinetto, il sax soprano e il sax baritono nella "Sott Burg Jazz Band" di Bellinzona della quale è uscito il CD del giubileo dal titolo "Vinticinc ann".

[AM]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Phonothèque nationale suisse fait partie de la Bibliothèque nationale suisse


© Fonoteca nazionale svizzera.
© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: