Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Biografias Jazz - Detagl

MOSER, Ugo

* Lugano, 01.05.1933

Gïun, Basso elettrico

Studio la fisarmonica a 6 anni per un anno, il violino a 12 per due anni. A 15 compero e studio da autodidatta il contrabbasso con le nozioni di violino, accompagnando dai 16 anni in poi dischi 78 giri di Charlie Parker e altri boppers.

Inizio un'intensa attività di accompagnatore in jam session e, dal 1956, ai primi concerti di jazz in Ticino. Partecipo alle edizioni 1956, '57 e '58 del festival svizzero di Zurigo. Cofondatore del Circolo del jazz di Lugano nel 1961, ne divento il grafico e suono alla prima edizione del festival internazionale di Lugano del 1962 nel quintetto "The Swiss Modern Combo" accanto a Hans Kennel (tp); Bruno Spoerri (ts); Remo Rau (p), e Alex Bally (d).

Sono chiamato per rimpiazzi nell'Orchestra Radiosa di Radio Monte Ceneri (Radio della Svizzera italiana).

Mi esibisco con Flavio e Franco Ambrosetti, Chet Baker, Lee Konitz, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Nando De Luca e numerosi altri solisti ospiti della nostra regione.

Partecipo alla tournée dell'Orchestra Radiosa con la cantante Joséphine Baker. Alla RSI collaboro col Quintetto moderno di Iller Pattacini, musicista col quale suono anche in soggiorni estivi in night di località balneari della costa adriatica.

Negli anni Sessanta e Settanta attivo in orchestre su navi da crociera del Mediterraneo e in locali notturni libanesi (Beirut).

Partecipo ancora a qualche jam session e a concerti col trio del pianista Tito Pescia o con altri pianisti.

[UM]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca naziunala svizra fa part da la Biblioteca naziunala svizra


© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm

URL: