Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Biografias Jazz - Detagl

PESCIA, Tito

* Sorengo, 30.12.1934

Clavazin, Orgel da man, Vibrafono

Parallelamente agli studi di piano classico conclusi col diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, coltiva la passione del jazz partecipando alle prime jam session degli anni Cinquanta con la nuova generazione di musicisti ticinesi. Il 20 settembre 1958 è al Festival di Zurigo con Ugo Moser (b) ed Elio Giovannari (dr). Dal 1961 è in prima linea nelle jam del neo costituito Circolo del jazz di Lugano, accompagnando tra gli altri l'emergente Franco Ambrosetti.

Durante il periodo di regista del suono alla Radiotelevisione della Svizzera italiana ha modo di registrare sia con la Radiosa sia con le piccole formazioni di Iller Pattacini, Attilio Donadio e Aldo D'Addario, eseguendo anche sue proprie composizioni.

Continua l'attività jazzistica quando passa all'insegnamento della musica nella scuola pubblica e anche dopo il pensionamento.

Ha al suo attivo collaborazioni con Giulio Butti, Werner "Body" Buser, Eddie Caruso, con la Filarmonica di Canobbio e una schiera di musicisti che partecipano alle jam che organizza via via nel suo Malcantone tra cui ricordiamo quelle degli anni del Grotto Monti di Magliaso gestito da Ginette Favre. Tra i molti citiamo i trombettisti Emilio Soana e Marco Brioschi, il clarinettista e sassofonista Paolo Tomelleri, il sax baritono Carlo Bagnoli, i bassisti Alberto Guareschi e Mario Preda, i batteristi Stefano Bagnoli e Marco Castiglioni.

[TP]


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca naziunala svizra fa part da la Biblioteca naziunala svizra


© Fonoteca naziunala svizra. Tut ils dretgs d'autur da questa publicaziun èn reservads a la Fonoteca naziunala svizra, Lugano.
L'adiever commerzial è scumandà. Ils cuntegns publitgads electronicamain èn suttaposts a la medema reglamentaziun ch'è en vigur per ils texts stampads (LDA).
Per infurmaziuns areguard il copyright e las normas da citaziun vair: www.fonoteca.ch/copyright_rm.htm

URL: