Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Nachlässe und Sammlungen - Detail

K-SOUND

Umfang
93BD, 212 MC, 188 CD, 88 CD-R, 11 LP, 166 DAT, 9 MiniDisk, 35 VHS, 29 Floppy Disk, 198 Video 8, 60 DA-8. Catalogazione in corso.

Provenienz
BERTA, Kiko; K-SOUND

Verwaltungsgeschichte
Kiko Berta nasce nel 1958; all’età di 10 anni riceve in regalo la sua prima chitarra e da quel giorno la musica lo accompagnerà per tutta la vita. La passione musicale lo porta, oltre che a sperimentare diverse formazioni musicali, ad interessarsi del “dietro le quinte” dei concerti, delle registrazioni, della produzione. Nel 1980 fonda il gruppo TROUBLE, dal quale nasceranno prima i FORSALE ed infine i GOTTHARD. L’esigenza della band di poter registrare e di avere un sistema audio performante per i propri concerti, invoglia Kiko ad investire in questo campo. Nel 1984 Kiko crea, insieme alla sua compagna Anita, la società K-SOUND che si occupa di noleggio e servizio tecnico audio per concerti, e di uno studio di registrazione, diventati poi un punto di riferimento della musica nel cantone Ticino.

Abgebende Stelle
Il fondo è stato donato alla Fonoteca nazionale svizzera da Kiko Berta (K-Sound) il 27.08.2008.

Form und Inhalt
Il fondo K-Sound è un'interessante testimonianza del fermento musicale Ticinese a partire dalla fine degli anni ’70. Una raccolta che comprende le produzioni di cassette, CD, LP, demo-tapes, ecc. e le registrazioni di innumerevoli concerti e che segna molte tappe fondamentali per la storia della musica rock, e non solo, del cantone.


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Die Schweizerische Nationalphonothek gehört zur Schweizerischen Nationalbibliothek


© Schweizerische Nationalphonothek. Alle Rechte der elektronischen Veröffentlichung sind der Schweizerischen Nationalphonothek, Lugano, vorbehalten. Die kommerzielle Verwendung der Informationen ist untersagt.
Elektronisch publizierte Informationen und Zitate unterliegen den gleichen Regeln wie gedruckte Texte. Es gilt das Schweizerische Urheberrechtsgesetz (URG). Für Copyright und Zitierregeln siehe: www.fonoteca.ch/copyright_de.htm

URL: