Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Fondi e collezioni - Dettaglio

CASONI, Tati (Discoteca privata)

Quantità, volume o dimensione
21 dischi acetati, 15 dischi LP

Soggetto produttore
CASONI, Tati

Nota biografica
Nata a Milano nel 1921, Tati Casoni mosse i primi passi nell'universo musicale nella medesima città, esibendosi in feste ed intrattenimenti ricreativi come canzonettista. La carriera professionale cominciò nel 1939 con la formazione di un complesso di musica leggera da lei diretto, nel quale si esibì dapprima come come pianista e poi anche come batterista. Costretta alla fuga dalla guerra nel 1942, studiò canto fino al 1944 con un maestro della "Voce del padrone". Dal 1944 al 1949 lavorò per la RAI (ingaggiata dal meastro Zeme di Radio Milano) e dal 1947 fino al tramonto della carriera collaborò anche con la RSI. L'apice della carriera lo ragginse fra il 1949 e il 1950 con la tournée in Centro e Sud America, che la vide ospite delle maggiori emittenti radiofoniche. Il suo repertorio era fatto principalmente di canzoni italiane d'intrattenimento (comprese le canzoni napoletane), ma si arricchì ben presto di canzoni spagnole, rumbe cubane, samba e guarache brasiliane, guabina colombiani, bolero messicani... Fu proprio lei a importare in Europa, con enorme successo, la samba brasiliana. La maggior parte del migliaio di sue incisioni fu registrata per CETRA (che la lanciò in America Latina), Columbia e Telefunken. Tati Casoni trascorse gli ultimi anni di vita in una casa di riposo a Lugano, dove morì nell'aprile del 2008.

Modalità di acquisizione
I dischi sono stati consegnati alla Fonoteca Nazionale il 01.11.2000 da Viviana Volonté.

Ambiti e contenuto
Raccolta eterogenea di musica colta che si estende dall'ambito sinfonico a quello cameristico e vocale.

Strumenti di ricerca
Inventario collezione CASONI, Tati (Discoteca privata). Criteri dell'inventario: la lingua di catalogazione è l'italiano (lingua madre della cantante); la segnatura scelta è Cas, seguita dal numero progressivo di catalogazione; in ogni sezione il materiale è stato catalogato seguendo l'ordine alfabetico d'autore (in caso di supporti con più autori, fa stato il nome del primo autore); qualora su un medesimo supporto fossero registrati più brani, l'ordine di registrazione di questi sul supporto è stato indicato da un numero arabo progressivo, seguito dal punto (ex. 1. "Ponto Final". Samba; 2. "Samba brasileiro", ....); le opere registrate su più supporti sono state raggruppate sotto lo stesso numero di catalogazione, seguito da una barra e dal numero indicante i supporti interessati (ad es., il Concerto per pianoforte e orchestre, no. 1, op. 15, in do maggiore di Beethoven è suddiviso su 4 supporti, catalogati con la segnatura Cas31/1-4); le registrazioni di cui esiste più di una copia sono state raggruppate sotto lo stesso numero di catalogazione, seguito da una barra e dal numero dei supporti interessati (ad es. delle due samba "Ponto final" e "Samba brasileiro" eseguite dalla Casoni esistevano due copie, indicate come Cas1/1-2). In questo caso, alla fine dell'elenco degli interpreti è stato precisato fra parentesi trattarsi di due copie; gli interpreti sono stati segnalati solo alla fine della serie di brani eseguiti dalla medesima formazione (anche in caso di brani di autori diversi). https://www.fonoteca.ch/collections/fondscollections/pdf/casoniT_list2.pdf

Unità di descrizione collegate
Fondo Tati Casoni, Fonoteca Nazionale Svizzera: https://www.fonoteca.ch/fond/75388.011


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: