In questa sezione vi presenteremo dei personaggi svizzeri che operano o che hanno operato nel campo poetico, letterario, teatrale, storico o politico del nostro paese. Li potrete conoscere attraverso dei brevi cenni biografici, ma soprattutto attraverso le loro voci di cui troverete qui degli esempi immediati. Se vorrete approfondire la ricerca, potrete consultare comodamente il catalogo dei documenti sonori che li riguardano.
di Paola Pianta Franzoso Catalogo
Angelo Casè
(nato a Locarno il 16 dicembre 1936. Morto a Minusio il 10 marzo 2005)

Angelo Casè è nato a Locarno il 16 dicembre 1936. Ha insegnato per quarantadue anni nelle scuole elementari di Gordola, Locarno e Minusio. Poeta, narratore e critico, ha scritto per diversi giornali e riviste e ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana. Grande appassionato d'arte (all'attivo anche diverse pubblicazioni), ha diretto per sette anni la Galleria Pannelle 8 a Locarno, favorendo scambi artistici tra la Svizzera d'oltralpe e l'Italia.
Le sue opere poetiche principali sono: Il Silos (Locarno, Carminati, 1960), I compagni del cribbio (Milano, Mondadori, 1965), Le precarie certezze (Varese-Lugano, Ed. Cenobio, 1976), Al dunque (Locarno, Il Trespolo-SPSAS, 1986) e Taedium vitae (Lugano, G. Casagrande, 2005).
È morto a Minusio il 10 marzo 2005. È sepolto nel cimitero di Locarno.
To see this video, please enable JavaScript or upgrade to the latest HTML5 compatible browser.
Jacques ChessexCatalogo
(nato a Payerne il 1.3.1934. Morto a Yverdon-les-Bains il 9.10.2009)

Biografia e opere:
Culture Actif (in francese)
Dizionario storico della Svizzera
di Paola Pianta Franzoso Catalogo
Giorgio Orelli
(nato ad Airolo il 25 maggio 1921. Morto il 10.11.2013)

Giorgio Orelli, scrittore e poeta ticinese, è nato ad Airolo il 25 maggio 1921. Dopo gli studi universitari a Friburgo (sotto l'autorevole guida di Gianfranco Contini), Orelli si trasferisce a Bellinzona dove diventerà docente di letteratura italiana, dapprima alla Scuola Cantonale di Commercio, poi al Liceo Cantonale.
La sua poesia, appartenente al filone post-ermetico, è ricca di grazia musicale (notevole è l'attenzione di Orelli rivolta ai suoni) e si caratterizza per una sua ironica ambiguità.
Giorgio Orelli, oltre che poeta, è saggista, traduttore (Goethe) e narratore.
To see this video, please enable JavaScript or upgrade to the latest HTML5 compatible browser.