Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

La musica nella Svizzera italiana

L'intento di queste pagine è quello di presentare, in una prospettiva storica, le iniziative ed i principali agenti culturali che hanno caratterizzato la vita musicale della Svizzera italiana a partire dal secondo dopoguerra. La struttura del testo e la possibilità di creare dei collegamenti (links) tra le diverse pratiche musicali ed i principali organizzatori culturali permette di scattare una sorta di fotografia del campo musicale di questa regione, percependone l'evoluzione nel tempo ed individuando le relazioni all'interno alla rete culturale. La presenza (anche occasionale) di musicisti, direttori d'orchestra e compositori provenienti dal resto della Svizzera e da altri Paesi, le relazioni che essi intrattengono nel campo musicale, ci rimandano ad un'immagine della musica nella Svizzera italiana che gode di periodi di grande fermento ed è caratterizzata da intense relazioni extra-regionali.

Il progetto "La musica nella Svizzera italiana" si vuole non finito e in continua evoluzione: l'idea è quella di una fotografia del campo musicale che vada via via completandosi con l'apporto di ulteriori ricerche.

Per il momento le pagine proposte si strutturano prevalentemente a partire dalle ricerche svolte sulle iniziative culturali di Bruno Amaducci, direttore d'orchestra di fama internazionale e proficuo organizzatore culturale nella Svizzera italiana.

Principali attori del campo musicale della Svizzera italiana:

Iniziative musicali nella Svizzera italiana:


Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: