Tèl. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Projets externes

Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI)

La Phonothèque nationale a des relations privilégiées avec le Conservatorio della Svizzera italiana qui sont facilitées par la proximité des deux instituts. Leur collaboration est focalisée en particulier sur l'usage des supports sonores aux fins de la recherche scientifique.

Che cos'è l'arte dell'interpretazione?
Responsabile: Hubert Eiholzer (con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero)

Attraverso lo studio di registrazioni storiche e moderne delle sonate per pianoforte di Beethoven - che costituiscono il cuore del repertorio di un pianista - si cercherà di individuare le principali idee interpretative, e di analizzare i metodi che hanno condotto i diversi interpreti alla loro realizzazione.

Questo progetto è finanziato dal programma DORE (Fondo nazionale e KTI) e coinvolge, oltre agli studenti di pianoforte, un partner istituzionale esterno, la Fonoteca nazionale svizzera, assieme al professor Hans Günther dell'università di Freiburg i.B.

 

Articolazioni e morfologia dei bocchini negli ottoni: tromba, trombone e corno
Responsabile: Massimo Zicari (con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero)

Obiettivo di questa ricerca è la verifica empirica delle modalità di articolazione in situazioni organologiche e costruttive differenti, in rapporto a quanto suggerito dalla principale trattatistica e dalla metodica per corno, tromba e trombone nel corso dei secoli scorsi. In particolare, si cercherà di verificare se esista una correlazione tra alcune caratteristiche morfologiche del bocchino e l'imboccatura, e se questa correlazione sia determinante per la qualità timbrica e le caratteristiche articolatorie del suono prodotto.

Il progetto, per il quale è stato richiesto un contributo al Fondo Nazionale (DORE) avrà come partner la Fonoteca nazionale svizzera e "Instrumentbau Egger" (Basilea), oltre alla Unità di Scienze Matematiche e Fisiche della SUPSI.

Risultati della ricerca:
ZICARI, Massimo. Quanto cambia un bocchino?: Produzione e percezione del suono negli ottoni. Dissonance, 06.2010, 110, p. 44-49.

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Département fédéral de l'intérieur DFI - Bibliothèque nationale suisse BN


© Phonothèque nationale suisse. Tous les droits d'auteur de cette publication électronique sont réservés à la Phonothèque nationale suisse, Lugano. L'usage commercial est interdit.
Les contenus publiés sur support électronique sont soumis aux mêmes règles que les textes imprimés (LDA). Pour informations sur le copyright et les normes de citation: www.fonoteca.ch/copyright_fr.htm

URL: