Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Gramophone - Historical recordings from the Swiss National Sound Archives

IL LAVORO DI SALVAGUARDIA

Copiatura (analisi e conversione da analogico a digitale)

Conclusa la fase di lavaggio, il disco passa allo studio audio, dove viene esaminato al microscopio con lo scopo di rilevare le dimensioni e la forma del solco e verificare lo stato fisico della sua superficie. Queste misurazioni e verifiche permettono la scelta della puntina di lettura più adatta. Le indicazioni riportate dall'etichetta (marca, numero d'ordinazione e di matrice) permettono di impostare l'equalizzazione e la velocità di rotazione corrette. Da ultimo, nei casi difficili, per ottenere un risultato ancora migliore, si ottimizza la geometria del braccio di lettura.

Il segnale del giradischi viene convertito da analogico a digitale, e "livellato" in modo da garantire la miglior dinamica ed il miglior rapporto segnale/disturbo. Il segnale digitale viene registrato su file WAV ad alta risoluzione. Questi file conterranno unicamente quanto estratto da un singolo documento (disco o set di dischi) e saranno considerati quale "copia d'archivio" di prima generazione. Ogni copiatura o elaborazione successiva sarà derivata da tale copia.

Tutte le fasi del lavoro, come pure le attrezzature impiegate e le regolazioni, vengono documentati in modo da permettere anche in futuro la ricostruzione dell'esatto processo di copiatura. Il tempo necessario per copiare un disco 78 1/ min può essere quantificato in 4 volte la durata complessiva del disco: in media quindi, considerando una durata di 8 minuti per entrambi i lati, si impiegano ca. 30 minuti di lavoro.

Il processo di copiatura dei cilindri è molto simile a quello dei dischi 78 1/min. Le uniche differenze di rilievo concernono le dimensioni e la forma del solco che sono limitate a 2-3 tipi diversi e al fatto che generalmente non si applica alcuna equalizzazione.

Disco acetato

Copiatura

Cilindro

Copiatura



Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


Dipartimento federale dell'interno DFI - Biblioteca nazionale svizzera BN


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: