Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Cilindro Lioret

Cilindro Lioret
Cilindro Lioret

Cilindro Lioret
Cilindro Lioret

Henri Lioret (1848-1938), di formazione orologiaio, realizza nel 1893 un cilindro in celluloide (materiale molto omogeneo e duro, facilmente modellabile, molto resistente, praticamente infrangibile e soprattutto non facilmente influenzabile dalle variazioni atmosferiche) montato su un'armatura di ottone. La celluloide si dimostra perfettamente appropriata sia per l'incisione diretta che per la produzione di cilindri duplicati a partire da una matrice. Questi primi cilindri erano prodotti esclusivamente per sonorizzare delle bambole. Tuttavia, verso la fine del decennio, Lioret li realizza con una dimensione accresciuta offrendo la possibilità di un repertorio differenziato.I fonografi brevettati da Lioret, che presero il nome di Lioretgraph, funzionavano con un movimento d'orologeria e vennero utilizzati sia a scopo privato (Phonographe de Salon No. 2), che per grandi auditori (Phonographe à haute voix no. 3) o come strumento pubblicitario (Lioretgraph Kiosque pour le Chocolat Menier). Malgrado l'alta qualità delle registrazioni e la resistenza del materiale la sua ditta scompare rapidamente dal mercato, verso il 1904, a causa dell'elevato prezzo della produzione che non può reggere la concorrenza.

Cilindro Lioret

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: