Tel. +41 58 465 73 44 | fnoffice@nb.admin.ch

Logo FN

Home

Restauro

Il restauro di materiali sonori, a differenza di altri campi d'applicazione come ad esempio la fotografia o la stampa, è inteso ed effettuato unicamente a livello del contenuto, cioè del suono stesso, e non dell'oggetto fisico che lo contiene.

La Fonoteca è dotata di due studi di restauro, equipaggiati con tutti gli apparecchi necessari per poter effettuare vari tipi di restauro (vedi sotto), tuttavia non promuove spontaneamente interventi che vadano ad alterare la timbrica originale di un documento sonoro.

Due tecnici qualificati effettuano ogni singolo intervento di restauro attenendosi ai "Principi di copiatura e restauro" pubblicati su questo sito. Per ottimizzare le operazioni la Fonoteca usa in parte dei sistemi automatizzati.

Gli interventi di restauro possono essere classificati in due categorie principali: tecnico ed artistico.

Per restauro tecnico si intende principalmente la riduzione o l'eliminazione dei disturbi tecnici (fruscio, click, pop, ecc.) dovuti in buona parte all'usura o al degrado del supporto sonoro originale, senza però intaccare lo spettro sonoro, mantenendo cioè la qualità e le caratteristiche sonore della registrazione originale.

Per restauro artistico si intende invece un intervento più marcato, con finalità diverse, da stabilire da parte del committente all'inizio del lavoro. Le ragioni per scegliere un restauro di questo tipo possono essere commerciali, scientifiche o altro.

Logo Schweizerische Eidgenossenschaft, 
Conféderation Suisse, Confederazione Svizzera, Confederaziun svizra


La Fonoteca nazionale svizzera fa parte della Biblioteca nazionale svizzera


© Fonoteca nazionale svizzera.
Tutti i diritti d'autore di questa pubblicazione elettronica sono riservati alla Fonoteca nazionale svizzera, Lugano. È vietato l'uso commerciale.
I contenuti pubblicati su supporto elettronico sono soggetti alla stessa regolamentazione in vigore per i testi stampati (LDA).
Per informazioni sul copyright e le norme di citazione: www.fonoteca.ch/copyright_it.htm

URL: